Profile |
Travel-Images.com
|
Enrico Vasquez è nato a Catania nel 1956. Dopo avere vissuto l’infanzia a Troina, in provincia di Enna, si è trasferito a Catania all’età di sedici anni.
Ha iniziato ad occuparsi di informatica all’età di 17 anni, studiando come programmatore, nell’ITC “Giuseppe De Felice” di Catania, il linguaggio Fortran che ha utilizzato per tre anni. Questa esperienza scolastica gli ha permesso di realizzare, con un computer IBM 1130 ed utilizzando la tecnologia delle schede perforate a 80 colonne, un software dedicato all’elaborazione delle paghe di una grossa azienda catanese.
Subito dopo il periodo scolastico, ha vinto una borsa di studio presso un centro di elaborazione dati con la mansione di correttore di tabulati. Questa esperienza, a cavallo tra il 1976 ed il 1977, è durata circa 6 mesi.
Negli 8 anni successivi ha tralasciato l’informatica per dedicarsi, oltre al lavoro di ragioniere presso una grande azienda di Catania, al mestiere di fotografo ottenendo successi, premi e riconoscimenti speciali nel settore della fotografia delle manifestazioni ed assumendo il ruolo di fotografo ufficiale dell’assessorato ai beni culturali del comune di Catania.
All’inizio del 1986, ritorna ad occuparsi di informatica professionale. Dopo una breve esperienza svolta presso un’agenzia di assicurazioni e presso un supermercato di Catania, in entrambi i casi come operatore professionale di computer, è assunto con il ruolo di insegnante da un centro di formazione di Palermo. In pochi mesi, gli sono affidati corsi in tutta la Sicilia orientale, in particolare, a Pozzallo in provincia di Ragusa, ad Agira in provincia di Enna, ad Adrano ed a Maletto in provincia di Catania ed a Malvagna in provincia di Messina.
All’inizio del 1987, fonda un centro di formazione professionale, il C.I.P., Centro Istruzione Professionale di Catania. Nel corso degli anni, oltre il Fortran, ha utilizzato linguaggi come il COBOL, il C++, il Pascal, diverse varianti del Basic, il linguaggio macchina del processore 6501 e dei processori Intel. Nel C.I.P. ha effettuato mansioni di insegnante per i corsi dei programmatori e di direttore didattico, oltre che ideatore e promotore dei vari corsi di specializzazione dei quali si è occupato il centro. Si è incaricato, inoltre, di realizzare programmi professionali che hanno avuto una discreta diffusione nell’ambito degli allievi del C.I.P. ed anche in clienti esterni al centro. Tra questi programmi ricordiamo “TOTOMD®”, la gestione dell’emissione dei pronostici del Totocalcio; “PLAIN”, un gestore in tempo reale di scadenze attive e passive; “LES ART”, la catalogazione degli articoli di riviste, collezioni, etc…; “C&A”, la gestione completa di Classi ed Allievi; “THE BOOK”, una rubrica professionale; “HILL”, un archiviatore dei clienti di una software house; “LIZ”, la gestione della corrispondenza in arrivo ed in partenza.
A Enrico Vasquez ed al C.I.P.,
nel 1991, è stato riconosciuto, per la qualità professionale
dei corsi e dell’intenso lavoro formativo effettuato negli anni precedenti,
il premio nazionale “ITALIA CHE LAVORA”.
Nel 2001, Enrico Vasquez,
ha iniziato il progetto “Utile ECDL®”, un manuale multimediale su CD
utilizzato per la preparazione a conseguire la patente europea del computer.
Quest’opera, che è stata diffusa in tutte le regioni d’Italia e
nelle scuole superiori, - facendo parte dell’enciclopedia “MIXER” e dell’opera
didattica “Master Scuola” - nelle università - essendo data come
supporto multimediale ai vari volumi della collezione di manuali didattici
d’informatica ”Col computer si impara” - ed anche in altre nazioni d’Europa,
ha ottenuto immediatamente riconoscimenti ed approvazioni.
Nel corso degli anni, lo
stesso editore dell’enciclopedia “MIXER”, ha pubblicato il software “Utile
ECDL” in altre opere della stessa categoria, come, ad esempio, l’enciclopedia,
“Conoscere per crescere”.
Alcuni siti Internet nei quali appare il software “Utile ECDL” sono:
Le opere letterarie prodotte negli anni della sua vita da Enrico Vasquez sono “L’Amico”, un romanzo che narra alcuni anni dell’infanzia scritto nel 1973 e dedicato ad un amico scomparso prematuramente, “Rac 1”, una serie di racconti ambientati in diverse città europee, scritto nel 1996, “Vaj”, le memorie di un viaggio a Budapest, scritto nel 1997 e “La tua terra”, un lungo racconto, ultimato nel mese di ottobre del 2004, che narra alcune vicende vissute dall’autore.
Dal 2002, Enrico Vasquez ha iniziato la creazione di Immagini Digitali Artistiche provenienti da immagini digitali a colori ed elaborate con la computer grafica, realizzando in breve tempo oltre 300 opere. Tali immagini sono riprodotte e mostrate in cataloghi cartacei e multimediali. Dal mese di marzo del 2004, per queste opere, da parte di una grossa azienda di Catania, è stato creato un sito (“www.id-web.us”) che è uno spazio interamente dedicato alle Immagini Digitali Artistiche con lo scopo di farle conoscere nel mondo. Dal mese di Maggio 2004, inoltre, le Immagini Digitali Artistiche sono esposte in una sezione del sito Internet “www.travel-images.com” (“www.id-images.com/art-sicily.html”).
Nel mese di Agosto del 2004 le collezioni delle Immagini Digitali Artistiche sono diventate 8, per un totale complessivo di 400 opere.
Dopo un viaggio a Malta, effettuato nel mese di dicembre del 2004, sono state realizzate oltre 100 Immagini Digitali Artistiche che, sommandosi alle precedenti, hanno fatto superare il totale di 500 Immagini Digitali Artistiche.
Una parte delle Immagini
Digitali Artistiche di Malta è presente nel sito “www.travel-images.com”.
Le immagini figurano in una pagina dedicata appositamente alle Immagini
Digitali Artistiche e nelle pagine che normalmente ospitano le foto di
Malta.
Nel mese di Febbraio del
2005 è stata pubblicata la nuova versione del sito Internet “www.id-web.us”,
che adesso contiene 550 Immagini Digitali Artistiche, raccolte in 11 collezioni.
Nel mese di Maggio del 2005
Enrico Vasquez pubblica, in una sezione particolare del sito “www.id-web.us”,
il manuale ‘Linux Usar Hora’, che è un memorandum sull’uso di una
parte dei comandi del sistema operativo Linux.
Il sito “www.travel-images.com”,
nel mese di luglio del 2005, mostra 19 nuove Immagini Digitali Artistiche
riguardanti l’Etna e Taormina.
Il manuale ‘Linux Usar Hora’, nel mese di luglio 2005, viene redatto in una nuova edizione, la 001r01. In questa nuova veste, sono ampliate le sezioni riguardanti il sistema operativo Linux e le tabelle riepilogative. Appaiono, inoltre, per la prima volta, due sezioni; la prima dedicata alla programmazione della shell del sistema operativo e la seconda che si occupa del linguaggio di programmazione Perl.
Dopo un viaggio a Timisoara,
in Romania, effettuato nel mese di ottobre del 2005, sono state realizzate
oltre 100 Immagini Digitali Artistiche. Nel mese di novembre del 2005 è
stata ultimata la nuova versione del sito “www.id-web.us” che adesso contiene
700 Immagini Digitali Artistiche, raccolte in 14 collezioni.
Il sito “www.travel-images.com”,
dal mese di novembre del 2005, mostra alcune Immagini Digitali Artistiche
riguardanti Timisoara, una città della Romania.
Nel mese di gennaio del 2006 è stata completata la Collezione 15, composta come sempre da 50 immagini, dove sono mostrate alcune nuove immagini ed altre immagini che sono le rielaborazioni - stile ‘Vecchie foto’ - di immagini presenti in collezioni precedenti. Con la collezione 15, le Immagini Digitali Artistiche hanno raggiunto il numero di 750. Tutte le collezioni, raccolte nel ‘Catalogo 8’, che è pubblicato in una nuova versione del sito Internet “www.id-web.us”, presentano adesso, per ogni immagine, una descrizione dell’immagine stessa.
Nel mese di marzo del 2006 due Immagini Digitali Artistiche, la ID0623 (raffigurante la Cattedrale Cattolica di piazza Unirii a Timisoara - Romania) e la ID0551 (raffigurante il vulcano Etna), sono state acquistate, tramite il sito “www.travel-images.com”, rispettivamente dalla “Indiana Wesleyan University” di Marion, U.S.A. e dal centro di ricerche scientifiche “Lundbeck” di Copenhagen Valby, Danimarca.
Nel mese di giugno del 2006 è nata la prima collezione di opere di Enrico Vasquez. Contenuto in un unico CD-ROM, è stato realizzato il primo volume che include, nella sua versione 001r0, alcune “Opere di informatica” (alcune sezioni del software “Utile ECDL” nelle versioni 01r1 e 01r2 e l’edizione completa del manuale ‘Linux Usar Hora’, versione 001r01), due collezioni delle “Immagini artistiche” (la “Blu Gallery”, edizione 01r2 ed il “Catalogo 8” delle “Immagini Digitali Artistiche) ed alcune “Opere letterarie” (il romanzo “L’Amico”, i racconti “RAC 1”, le memorie “VAJ”, il lungo racconto “La tua terra”). Questa collezione di opere è fuori commercio.
Dal mese di maggio del 2006, sono iniziati i lavori di una nuova opera di informatica che è il software della serie ‘Louise’. Nel mese di ottobre del 2006 è stata completata la versione 001r00 e nel mese di novembre, sempre del 2006, la versione 002r00 del software, che in questa prima fase, assume il nome di “The ‘Louise’ project” e come slogan ha “Ricerche di Informatica Professionale”. In queste versioni dell’opera è anche accluso il “Dizionario di Informatica”, nella versione 001r00.
Dopo le versioni 001r00 e la 002r00, entrambe in lingua italiana, del software della serie ‘Louise’, nel mese di marzo del 2007 è stata ultimata la versione 002r01, sempre un lingua italiana, che è stata pubblicata dallo stesso editore del sito Web “www.travel-images.com”, in questo caso, in un sito appositamente creato per la divulgazione dell’opera didattica. Il sito si chiama “www.louisedoc.com” ed il nome dell’opera è adesso “The ‘Louise’ doc”. Lo slogan che è stato adottato è: “Addestrarsi con il proprio PC”. In questa versione dell’opera è stato inserito (e pubblicato nel sito Web) il “Dizionario di Informatica”, versione 001r01.
Nel mese di ottobre del 2007 è ultimata la versione 002r02 in lingua italiana del software “The ‘Louise’ doc”. Essa comprende oltre 500 pagine didattiche, le pagine con i quiz di riepilogo, le panoramiche filmate dell’opera, il “Dizionario di Informatica”, nella versione 001r02.
Alla fine del mese di ottobre del 2007, l’opera ‘Louise’ è stata riconosciuta tra le migliori in lingua italiana da un ricercatore dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR e professore di due corsi di informatica nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Da tale data, gli studenti dei suoi corsi utilizzano regolarmente, tramite Internet, le pagine didattiche dell’opera.
Alla fine del 2007, il sito “www.louisedoc.com” ha superato le 50.000 pagine visitate.
Nel mese di gennaio del 2008, il sito “www.louisedoc.com” ha pubblicato la nuova versione (la 002r02 in lingua italiana) del software “The ‘Louise’ doc”.
Benché sia stata ultimata a ottobre del 2007 (e poi pubblicata a gennaio del 2008), nei mesi successivi, la versione 002r02 del software didattico “The ‘Louise’ doc” è stata continuamente ampliata, migliorata e corretta, così come è accaduto per la versione 001r02 del dizionario di informatica. Tanto che, nel mese di settembre 2008, sono state completate le edizioni definitive del software didattico “The ‘Louise’ doc” (002r02 in lingua italiana) e del dizionario di informatica (001r02 in lingua italiana). Adesso il software “The ‘Louise’ doc” contiene oltre 570 pagine didattiche ed il dizionario di informatica comprende oltre 1350 termini. Inoltre, il software “The ‘Louise’ doc” presenta un’opera allegata che è una rassegna di numerosi lavori dell’Artista Siciliano Vincenzo Gibilisco, in versione 01r0.
La pubblicazione della versione 002r02 (ampliata) del software didattico “The ‘Louise’ doc” nel sito “www.louisedoc.com” è avvenuta a dicembre del 2008.
Dalla sua prima pubblicazione, sino alla fine dell’anno 2008, il sito Web “www.louisedoc.com” ha avuto oltre 100.000 visite con oltre 250.000 pagine consultate ed una media superiore all’80% di nuovi ingressi. Questo sito Web, pur essendo l’opera scritta in lingua italiana, nel 2008 è stato visitato da utenti appartenenti ad oltre 50 nazioni del mondo.
Aggiornata al 10 gennaio
2009
main / agency |
|
image
bank buy
images
|
|
|
|
|
|
|
|
www.travel-images.com
|